Il volume è arricchito da alcuni scritti di don Tonino mai pubblicati prima, tra cui spicca un breve ma significativo scambio epistolare olografo tra don Tonino e padre Turoldo [* David Maria Turoldo]: due lettere che sintetizzano bene i due modi di porsi dei personaggi davanti alla guerra e alla stessa Chiesa. Prefazione,…
Categoria: TITOLI IN CORSO DI TRASCRIZIONE
TITOLI IN CORSO DI TRASCRIZIONE
BIOGRAFIA di un profeta
In fase di sistemazione, ricomposizione, e aggiornamento. * * * la città di Alessano Antonio Bello nasce ad Alessano * in provincia di Lecce, il 18 Marzo 1935, alle ore 0,10 in via Scipione Sangiovanni 17. Da Maria Imperato e Tommaso Bello, consegnando all’anagrafe, e alla storia, il suo nome: Antonio Giuseppe Maria Bello. *…
CAMPAGNA “mani grandi, mani senza fine”
IL SERVIZIO PROMOSSO DALLA CAMPAGNA “mani grandi, mani senza fine” (nostro malgrado) E’ STATO SOSPESO! * * * SIA PUR SIMBOLICAMENTE, RIMETTIAMO COSI’ NELLE MANI DELLA MADONNA DI S. LUCA E DI MARIA DE FINIBUS TERRAE TUTTI GLI SCRITTI ORIGINARI DI DON TONINO! dontoninobello.infoSistema Informativo & Antologia degli Scritti dontoninobello.info
La terra dei miei sogni
La SEZIONE LA TERRA DEI MIEI SOGNI definisce (e si occupa de) gli SCRITTI di don Tonino che vanno dal 1954 al 1982. > In Appendice gli SCRITTI di don Tonino, Vescovo | dal 1982 al 1993 | dedicati alla propria terra. «La raccolta antologica, ricca di inediti, propone gli scritti di don Tonino Bello antecedenti l’episcopato,…
I piedi del Risorto
Carissimi, io non so se nell’ultima cena, dopo che Gesù ebbe ripreso le vesti, qualcuno dei dodici si sia alzato da tavola, e, con brocca, catino e asciugatoio, si sia diretto a lavare i piedi del Maestro. Probabilmente, no. C’è da supporre, comunque, che dopo la sua morte, ripensando a quella sera, i discepoli non…
I piedi di Giovanni
Carissimi, è proprio un arrampicarsi sugli specchi voler trovare nei singoli beneficiari della lavanda dei piedi operata da Gesù, la sera del giovedì santo, altrettanti simboli delle diverse condizioni umane sulle quali egli, per impegnarci in un servizio preferenziale di amore, ha inteso richiamare la nostra attenzione? Ed è proprio fuori posto vedere in Giovanni l’emblema…
I piedi di Pietro
Carissimi, tra le cose forti che oggi stanno emergendo nella coscienza cristiana, c’è il convincimento che i piedi dei poveri sono il traguardo di ogni serio cammino spirituale. Abbiamo capito un po’ tutti, cioè, che quando Gesù si curvò sulle prosaiche estremità dei suoi discepoli, più che offrirci il buon esempio dell’umiltà, volle soprattutto farci…
Dalla testa ai piedi
Carissimi, cenere in testa e acqua sui piedi. Tra questi due riti, si snoda la strada della quaresima. Una strada, apparentemente, poco meno di due metri. Ma, in verità, molto più lunga e faticosa. Perché si tratta di partire dalla propria testa per arrivare ai piedi degli altri. A percorrerla non bastano i quaranta giorni…
Sette anni in curva pericolosa
Sette anni di esodo, ma senza ristagni nel “mare dei giunchi”. Sette anni di fatica, ma senza l’impantanarsi nei “laghi amari”. Sette anni di mormorazioni nel deserto, ma senza ammutinamenti e senza inchini davanti ai “vitelli d’oro”. . Antologia degli Scritti, Parte 0 – La terra dei miei sogni, pgg. 515-517 Trascrizione online | A…
Volontariato, figlio primogenito della solidarietà
Bisogna ricomprendere. Bisogna ricomprendersi. Bisogna ricollocarsi. Bisogna ricollegarsi. Bisogna riconnotarsi. . Antologia degli Scritti, Parte 0 – La terra dei miei sogni, pgg. 505-514 Trascrizione online | A cura della Redazione dontoninobello.info dontoninobello.infoSistema Informativo & Antologia degli Scritti dontoninobello.info
Eucarestia e penitenza alla luce dell’Anno Santo della Redenzione
Quando vado a confessarmi, non vado solo a prendere il perdono di Dio. Vado soprattutto a dire il mio grazie, vado a esprimergli la mia riconoscenza. . Antologia degli Scritti, Parte 0 – La terra dei miei sogni, pgg. 503-504 Trascrizione online | A cura della Redazione dontoninobello.info dontoninobello.infoSistema Informativo & Antologia degli Scritti dontoninobello.info
Gesù Cristo è il Signore * Omelia per l’ingresso nelle quattro diocesi
Egli è l’inizio e la fine, il principio di intelligibilità di tutto il creato, l’asse di convergenza di ogni realtà. Su Lui precipita tutta la Storia e le onde dell’universo si infrangono su di Lui. . Antologia degli Scritti, Parte 0 – La terra dei miei sogni, pgg. 495-502 Trascrizione online | A cura della…
Un popolo meraviglioso
Vi dico una cosa semplicissima, la più banale e la più bella, la più dignitosa ma anche la più ovvia: “Vi amo tutti ad uno ad uno, vi voglio bene e vi porterò sempre nel cuore”. . Antologia degli Scritti, Parte 0 – La terra dei miei sogni, pgg. 483-489 Trascrizione online | A cura…
Tutti per un unico progetto
E adesso, prima che queste mani si levino umilmente per benedire anche voi nel nome del Signore, vorrei che foste voi, miei cari fratelli del Presbiterio, a tracciare sul mio capo un largo benedicente segno di Croce. . Antologia degli Scritti, Parte 0 – La terra dei miei sogni, pgg. 469-476 Trascrizione online | A…
Soffierà il vento dello Spirito * Messaggio del Vescovo alle diocesi
Aiutatemi perché sappia srotolare tutte le vele della mia anima per raccogliere l’urto del vento che, me e voi, spingerà lontano. . Antologia degli Scritti, Parte 0 – La terra dei miei sogni, pgg. 467-468 Trascrizione online | A cura della Redazione dontoninobello.info dontoninobello.infoSistema Informativo & Antologia degli Scritti dontoninobello.info
Ai nuovi fratelli di fede e di viaggio * Alla Chiesa di Ruvo
Lo Spirito Santo mi aiuti a scorgere, rispettare e amare Gesù nel volto di tutti, ma specialmente nel volto sfigurato degli ultimi. . Antologia degli Scritti, Parte 0 – La terra dei miei sogni, pgg. 465-466 Trascrizione online | A cura della Redazione dontoninobello.info dontoninobello.infoSistema Informativo & Antologia degli Scritti dontoninobello.info
Spartiremo il pane e la tenda * Messaggio del Vescovo alle diocesi
Sulla via ci aiuteremo a vicenda. Spartiremo il pane e la tenda. Anzi, faremo in modo che la nostra tenda e il nostro pane siano disponibili per quanti, dispersi o sbandati, incontreremo nel viaggio. . Antologia degli Scritti, Parte 0 – La terra dei miei sogni, pgg. 463-464 Trascrizione online | A cura della Redazione…