1988, don Tonino benedice in una piazza di Ruvo di Puglia una statua di Padre Pio da Pietrelcina. * Video [amatoriale] di Mimmo Campanale, diario, 2016. “[..] don Tonino durante l’inaugurazione della statua, usa per Padre Pio, all’epoca servo di Dio, l’aggettivo “Santo”. Prima della benedizione rapisce l’attenzione dei fedeli con una domanda: «cosa…
Categoria: PAGINE SCELTE
[Titoli in] PAGINE SCELTE | Dal Laboratorio DTB Channel (2008-2015) | Sezione | Don Tonino Bello * Nel cenacolo contemporaneo
Il più grande tra i miei Maestri! (Claudia Moschettini)
a padre Ernesto Balducci (25 aprile 2018 – 25 aprile 1992) Con la scomparsa di Ernesto Balducci (25 aprile 1992) l’intero Novecento, culturale, teologico, profetico ha improvvisamente perso tra le menti più acute, più fini, più libere e, nel più pieno senso evangelico… Insostituibile baricentro escatologico… Indimenticabile testimone della pace… Il più grande tra i…
VEGLIARE NELLA NOTTE… SCRUTANDO L’AURORA
“Vi auguro, pertanto, che nelle vostre mani i dispositivi di legge si umanizzino, le rigide norme istituzionali si scaldino di passione, e i gelidi rigori del sabato si sciolgano sotto il fiato di un volto che soffre“ Carissimi, […] Per lasciarvi interpellare dalla Parola di Dio e per articolare un telaio di riflessioni valide…
POLITICA, ARTE NOBILE E DIFFICILE
LA MIGLIORE DEFINIZIONE DEI POLITICI Se uno mi chiedesse a bruciapelo: «Dammi una definizione di quel che dovrebbero essere i politici», io risponderei subito: «Operatori di pace». Che cosa è la pace? E’ un cumulo di beni. E’ la somma delle ricchezze più grandi di cui un popolo o un individuo possa godere. Pace è…
LETTERA AL RE SOUL, ossessionato dal demone del potere
Carissimo Saul, «il potere logora chi non ce l’ha», l’ha detto un protagonista della politica nostrana. E verrebbe da credergli, vista l’inossidabile tenuta con cui ha resistito a tante intemperie di palazzo. Più che a lui, però, io credo a te, o umanissimo simbolo di tutti coloro che soccombono, logorati da un compito che li…
Questa Italia di boss e corsari (Ernesto Balducci)
“Dopo don Milani (“A che serve avere le mani pulite se si tengono in tasca”) e don Mazzolari (“Come pecore in mezzo ai lupi”) [*in aggiornamento*], Chiarelettere propone un altro autore decisivo e purtroppo dimenticato dalla teologia della liberazione italiana. “Siate ragionevoli chiedete l’impossibile“, di cui si propone un estratto, raccoglie i principali scritti politici di…
Appunti su S. Francesco, uomo libero
DTB Channel | DOCUMENTI | 4 Ottobre 2011 Una trascrizione del manoscritto di alcuni appunti di don Tonino in vista di un suo intervento per “S. Francesco, uomo libero.” * * * Il tema che stasera vogliamo affrontare non ci permette di fare una sterile anatomia sul corpo del Santo. Non si tratta cioè…
Don Tonino e il mare (Antonio Scarascia)
Il tuffo dallo scoglio (ossia lo scherzo a mamma Maria) Il seminario estivo ha l’ingresso secondario sulla litoranea, in un tratto in curva dal traffico intenso, oltre il quale, protetto da un muretto, c’è lo strapiombo roccioso del mare. Dalla veranda della villa quello squarcio sul mare è suggestivo. «Vedi, mamma, che spettacolo – commentava…
Il segreto del maestro
Ogni volta che tornavo nel mio paese, andavo a trovarlo. Ultimamente si era incurvato, e gli tremavano le mani. Ma per me è rimasto sempre il «maestro d’un tempo». Tornavo da lui per un dovere di gratitudine. Ma, soprattutto, condotto dalla speranza. Chi sa, mi dicevo, che non abbia, come nelle fiabe che ci…
Carissimo don Tito…
Dio sa come avrei voluto salutarti e abbracciarti e inginocchiarmi davanti a te per ricevere la tua benedizione, prima dlela tua partenza… Il Signore ti custodisca nel cavo della sua mano ovunque tu metta i tuoi passi… Aiutaci da lontano, don Tito. Perché recuperiamo tutti un nuovo gusto di vivere… Grazie per ciò che hai…
Fratello Marocchino
Perdonami se ti chiamo così, anche se col Marocco non hai nulla da spartire. Ma tu sai che qui da noi, verniciandolo di disprezzo, diamo il nome di marocchino a tutti gli infelici come te, che vanno in giro per le strade, coperti di stuoie e di tappeti, lanciando ogni tanto quel grido, non si…
È rimasto tra la sua gente
don Tonino ricorda Mons. Giuseppe Ruotolo Me la ricordo ancora con tutte le cadenze del gregoriano. Era l’antifona che si cantava ai primi vespri dei santi confessori. Ma noi, per le sue allusioni, la cantavamo spesso quando il vescovo entrava in cattedrale, nei giorni di festa. L’organo esplodeva dapprima a pieni registri. Poi si placava…
Maria, donna conviviale
No. Non vi propongo un’ulteriore considerazione sul «segno» delle nozze di Cana e sulla presenza di Maria a quel convito di festa. Desidero presentarvi, invece, la singolare definizione che uno scrittore medievale, Ildefonso di Toledo, ci dà della Vergine Santa: Titius Trinitas nobile triclinium. Che vuol dire: nobile tavola da pranzo per tutte e tre…
Nessuna tua lacrima andrà sprecata
Cari fratelli, che il vincolo del sangue o la voce del cuore o il sentimento dell’amicizia ha radunato qui insieme, per rendere l’estremo saluto e l’omaggio della più affettuosa preghiera a un giovanetto, che fino all’altro ieri sorrideva in mezzo a noi, carico di sogni e di speranze! Se non fossi certo di offendere in…
L’Antenna (Antonio Scarascia)
Avete dubbi, difficoltà, angosce? Leggete l’Antenna. Avete fame, sonno, sete? Leggete l’Antenna. Soffrite di disturbi al fegato, al cuore, alla milza? Leggete l’Antenna. L’Antenna vi registra il sistema nervoso, dandovi la gioia di vivere, nonostante gli esami e i professori: Antenna !!! Don Tonino coltivava l’idea del giornale dai primi giorni del suo arrivo a…