di Virginia Peluso Non sono mai riuscita a trovare una risposta che mi potesse soddisfare. L’ho cercata fin da bambina, da quando la sera tenevo sveglia mia madre che mi leggeva la Bibbia e non capiva perché non dormissi. E questa domanda l’ho tirata fuori come in un gioco di prestigio. Lasciando le persone a…
Tag: Don Tonino e il mare
Don Tonino e il mare (Antonio Scarascia)
Il tuffo dallo scoglio (ossia lo scherzo a mamma Maria) Il seminario estivo ha l’ingresso secondario sulla litoranea, in un tratto in curva dal traffico intenso, oltre il quale, protetto da un muretto, c’è lo strapiombo roccioso del mare. Dalla veranda della villa quello squarcio sul mare è suggestivo. «Vedi, mamma, che spettacolo – commentava…
Diario del 1962 | In marcia verso la marina di S. Giovanni
Venerdì 16 febbraio Chi ci ha visti in marcia verso la marina di S. Giovanni con un vento che ti tagliava il viso e ti entrava nelle ossa, avrà pensato a degli spostati in vena di stravaganze, invece noi abbiamo fatto una delle passeggiate più belle, e per giunta a tempo di record: due ore…
Diario del 1960 | Le ombre della sera sono calate sul mare
Lunedì 22 agosto Le ombre della sera sono calate sul mare che ha preso improvvisamente un malinconico colore cinereo, contrastante con l’orlatura dorata delle sommità collinose, dietro le quali il sole si è spento. Fischiano petulanti le zanzare; le canne frusciano alla fresca tramontana. Lontano, sul mare, un grosso bastimento ha acceso i fanali. Lì…
Diario del 1960 | Vorrei trovarmi in cima a quel castello che si intravede nella bruma trapassata dal sole
Venerdì 19 agosto Vorrei trovarmi in cima a quel castello che si intravede nella bruma trapassata dal sole, lì, in fondo, sul ridosso del promontorio di Castro. Il cielo in questo momento si va liberando degli ultimi banchi di nuvole; tutt’oggi è come se avessi avuto il raffreddore. Anche il mare, che è stato insolitamente…
Diario del 1960 | Uno scirocco afoso ha dominato quest’oggi sulla scogliera e sul mare.
Venerdì 12 agosto Uno scirocco afoso ha dominato quest’oggi sulla scogliera e sul mare. Abbiamo fatto il bagno in sette, è stata drammatica l’uscita dall’acqua, mentre le onde si fracassavano sulla scogliera tagliente. Stamane, all’improvviso, è giunto il Vescovo. Gli abbiamo espresso i nostri sentimenti con canti e con versi; e lui, dopo averci…
Diario del 1960 | Stamattina, alle 4,30 sono stato prelevato per andare a provare l’organo di Torre.
Giovedì 11 agosto Stamattina, alle 4,30 sono stato prelevato per andare a provare l’organo di Torre. Sono passato da Marittima, dove abbiamo preso con noi Don Boccadamo. Quando sono tornato a Tricase erano già le 10,30. Oggi abbiamo avuto la visita di Don Giovanni e di Don Domenico, che sono ripartiti subito dopo il pranzo….
Diario del 1960 | Ho visto stasera, dall’ampia veranda che si affaccia sull’Adriatico, il sorgere della luna.
Mercoledì 10 agosto Ho visto stasera, dall’ampia veranda che si affaccia sull’Adriatico, il sorgere della luna. Una falce rossa di sangue. Dopo un’ora, si libra già nel cielo sereno e trema sulle acque tranquille. Laggiù, in fondo, qualche lampara. A occidente, il firmamento brulica di costellazioni. Sullo specchio dell’acqua si è aperto frattanto un solco…