“Vi auguro, pertanto, che nelle vostre mani i dispositivi di legge si umanizzino, le rigide norme istituzionali si scaldino di passione, e i gelidi rigori del sabato si sciolgano sotto il fiato di un volto che soffre“ Carissimi, […] Per lasciarvi interpellare dalla Parola di Dio e per articolare un telaio di riflessioni valide…
Tag: Don Tonino ai politici
POLITICA, ARTE NOBILE E DIFFICILE
LA MIGLIORE DEFINIZIONE DEI POLITICI Se uno mi chiedesse a bruciapelo: «Dammi una definizione di quel che dovrebbero essere i politici», io risponderei subito: «Operatori di pace». Che cosa è la pace? E’ un cumulo di beni. E’ la somma delle ricchezze più grandi di cui un popolo o un individuo possa godere. Pace è…
LETTERA AL RE SOUL, ossessionato dal demone del potere
Carissimo Saul, «il potere logora chi non ce l’ha», l’ha detto un protagonista della politica nostrana. E verrebbe da credergli, vista l’inossidabile tenuta con cui ha resistito a tante intemperie di palazzo. Più che a lui, però, io credo a te, o umanissimo simbolo di tutti coloro che soccombono, logorati da un compito che li…
Forse il sole e il vento fanno così con quelli che riconoscono santi (Elvira Zaccagnino)
L’alba di don Tonino Bello è il 18 marzo del 1935 ad Alessano, nel Salento. Il tramonto è il 20 aprile del 1993 a Molfetta, intorno alle tre del pomeriggio. Solo 58 anni. Troppo pochi a contarli. Densi a raccontarli. È il primo di tre fratelli. Resterà presto orfano di padre (a 7 anni) e primogenito, con mamma…